L' 8° Premio Cairo
Nelle otto edizioni che hanno segnato la storia del Premio Cairo, la figurazione ha cambiato faccia, tecniche, anima. Negli studi degli artisti di tutta la penisola è cresciuta, si è arricchita e rigenerata dal ceppo comune della contaminazione. La pittura, nutrendosi di tutto ciò che gli altri linguaggi erano in grado di offrirle, ha raccolto temi, modi e suggestioni dal fumetto, dalla televisione, dalla pubblicità, da internet.
Gli artisti selezionati
I venti selezionati sono:
Maddalena Ambrosio, Simone Bergantini, Vania Comoretti, Vanni Cuoghi, Fratelli Càlgaro, Fausto Gilberti, Daniele Girardi, Andrea Mariconti, Carla Mattii, Tommaso Ottieri, Francesco Pignatelli, Chiara Pirito, Giuseppe Restano, Davide Rivalta, Francesco Sena, Eric Serafini, Gian Paolo Tomasi, Carlo Valsecchi, Claus Vittur, William Marc Zanghi
La giuria
La giuria è composta da: Fabio Cavallucci (direttore della Galleria Civica di Trento), Daniela Clerici (direttore di Arte), Gianfranco Maraniello (direttore di MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna), Marco Pierini (direttore del Centro d'Arte Contemporanea Santa Maria della Scala di Siena), Lorenzo Rudolf, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente Fondazione Sandretto di Torino) e Stefano Zecchi (scrittore e professore di estetica).
Il Vincitore
Il vincitore del Premio Cairo edizione 2007 è Fausto Gilberti, bresciano, classe 1970
Fausto Gilberti, Trionfo della morte, 2007, gra!te su carta, 4 pezzi, cm 33x48 ciascuno.
grafite su carta, 4 pezzi, cm 33x48 ciascuno.
L'opera premiata
Racconta un mondo in bianco e nero. Ironici e graffianti, i protagonisti dei suoi dipinti e dei suoi lavori d’animazione sono omini stilizzati caratterizzati da pochi tratti distintivi. Ripetuti infinite volte, tra humour e cronaca, evocano con ironia gli aspetti più devastanti del reale, la follia, gli impulsi strani, le deviazioni, senza mai ricorrere all’effetto shock.